3247746607

Problemi della Città

GEOINGEGNERIA – IRRORAZIONE AEREA DI AEROSOL CON DIOSSIDO DI ZOLFO

Tempo di lettura: < 1 minuto

loading

GEOINGEGNERIA – IRRORAZIONE AEREA DI AEROSOL CON DIOSSIDO DI ZOLFO

INQUINANTE ATMOSFERICO
DIOSSIDO DI ZOLFO

La fonte
https://www.pca.state.mn.us/pollutants-and-contaminants/sulfur-dioxide#:~:text=Assido%20di%20zolfo%20(SO2)%2C%20a,altri%20materiali%20contenenti%20zolfo

L’anidride solforosa (SO2), un gas tossico maleodorante, fa parte di un gruppo più ampio di sostanze chimiche chiamate ossidi di zolfo. Questi gas, in particolare l’SO2, vengono emessi dalla combustione di combustibili fossili o altri materiali che contengono zolfo.

L’ANIDRIDE SOLFOROSA può danneggiare alberi e piante, inibire la crescita delle piante e danneggiare ecosistemi e corsi d’acqua sensibili. Può anche contribuire alle malattie respiratorie e aggravare le condizioni cardiache e polmonari esistenti.

FONTI
L’SO2 è presente nelle emissioni delle centrali elettriche, degli impianti di lavorazione e fusione dei metalli e dei veicoli. I veicoli e le attrezzature diesel erano una delle principali fonti di S02, ma le normative federali per ridurre lo zolfo nei carburanti diesel hanno ridotto significativamente le emissioni. Come il biossido di azoto, il biossido di zolfo può creare inquinanti secondari, come aerosol di solfati, particolato e piogge acide, una volta rilasciati nell’aria.

SALUTE UMANA E PREOCCUPAZIONI AMBIENTALI
La pioggia acida può danneggiare alberi e piante, inibire la crescita delle piante e danneggiare ecosistemi e corsi d’acqua sensibili. L’anidride solforosa contribuisce inoltre alla formazione di fitte nebbie e smog.

L’anidride solforosa contribuisce alle malattie respiratorie rendendo la respirazione più difficile, soprattutto per i bambini, gli anziani e le persone con patologie preesistenti. Esposizioni più lunghe possono aggravare le condizioni cardiache e polmonari esistenti.>>

Leggi di più

Partecipa all’iniziativa Primavera Nissena dal 13 Aprile ore 19:00 a Caltanissetta in Viale della Regione

Tempo di lettura: 4 minuti

loading

Partecipa all’iniziativa ” Primavera Nissena ” dal 13 Aprile ore 19:00 a Caltanissetta in Viale della Regione. É Primavera ed è tempo di tornare a socializzare come ai vecchi tempi, rendendo viva la nostra città. Condividi questo articolo e aiutaci a diffondere l’iniziativa. Più saremo, più socializzeremo e quindi più ci divertiremo. Leggi l’articolo adesso per saperne di più!

Leggi di più

Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta – Segnalaci la tua esperienza e daremo voce ai cittadini

Tempo di lettura: 10 minuti

loading

Ospedale Sant’Elia: Da oggi USPL raccoglierà tutte le vostre testimonianze per dare voce ai cittadini affinché venga ascoltata. Quali esperienze hai avuto all’Ospedale S. Elia? Raccontaci la tua storia, compilando il form in questo articolo e noi faremo di tutto affinché la tua voce venga ascoltata. Leggi l’articolo adesso per leggere le testimonianze e/o raccontare la tua storia e per saperne di più!

Leggi di più

Scie chimiche: Modello di lettera per segnalazione e denuncia rischi geo-ingegneria su salute ed ambiente da mandare al Sindaco

Tempo di lettura: 14 minuti

loading

Scie chimiche: Modello di lettera per segnalazione e denuncia rischi geo-ingegneria su salute ed ambiente da inviare al Sindaco del vostro Comune. Iniziativa de “USPL Unione Sindacale Per La Libertà”. Leggi l’articolo adesso per saperne di più!

Leggi di più

Caltanissetta. USPL: Raccolta alimentare per i sospesi dal lavoro causa Green pass

Tempo di lettura: 3 minuti

loading

L’associazione USPL Unione Sindacale Per La Libertà A Caltanissetta organizza una raccolta alimentare solidale per i sospesi dal lavoro perché senza Green pass, organizzata dall’associazione USPL. Leggi l’articolo per saperne di più!

Leggi di più

USPL non parteciperà alla manifestazione della pace di giorno 02/03/2022 a Caltanissetta. Ecco i motivi

Tempo di lettura: 2 minuti

loading

L’associazione USPL Unione Sindacale Per La Libertà non parteciperà alla manifestazione della pace organizzata per Mercoledì 2 marzo 2022 dalle 11.00 in Piazza Garibaldi a Caltanissetta. Ecco spiegate in questa lettera aperta le motivazioni del nostro NO secco alla partecipazione a questo tipo di evento.

Leggi di più

Caltanissetta, la piscina comunale resta ancora chiusa dopo quasi 3 anni

Tempo di lettura: 8 minuti

loading

CALTANISSETTA – Resta ancora chiusa la piscina comunale di via Rochester. Una lunga querelle, quella tra il Comune e la ditta Sport Service Srl di Modica (che si è aggiudicata la gestione della struttura) per cui si cerca da tempo una soluzione. Ennesimo capitolo della querelle tra il Comune capoluogo e la ditta aggiudicataria della gestione. Con l’impianto ancora chiuso al pubblico, a farne le spese sono tutti gli appassionati di nuoto.

Leggi di più

USPL a Caltanissetta non molla: ”No Green Pass, No ai Rincari, No all’abbattimento Antenna RAI di CL”. Video discorso dell’attore Adriano Dell’Utri

Tempo di lettura: 2 minuti

loading

Caltanissetta. USPL: ”I No Green pass non mollano” e continuano a manifestare per dire NO al Green Pass e al Super Green Pass, NO al carovita e ai rincari che rendono la vita impossibile, No al governo Draghi e No all’abbattimento dell’antenna RAI di Caltanissetta. Video discorso dell’attore Adriano Dell’Utri.

Leggi di più

USPL a Caltanissetta. Sit-in vaccinati e non vaccinati per dire “No Green Pass”, “No al caro vita”, “No al governo Draghi” e “Si al diritto al lavoro”

Tempo di lettura: 3 minuti

loading

A Caltanissetta il sindacato USPL, ha organizzato Sabato 20 Novembre, autorizzato ovviamente dalla Questura, un nuovo sit-in in Piazza della Repubblica (Piazzetta dei Marinai) come di consueto ogni Sabato. Di seguito il comunicato ufficiale USPL: I diritti sono stati cancellati e trasformati in “PERMESSI A SCADENZA”.

Leggi di più

Caltanissetta. Comitato Parco Antenna, Mercoledì 27 Ottobre assemblea cittadina – USPL è con loro: Sentenza TAR erronea e va subito impugnata

Tempo di lettura: 6 minuti

loading

Il Comitato Parco Antenna, appoggiato a pieno dal Sindacato USPL, ha rivolto ieri sera formale invito al Dipartimento ai BB CC della Regione Siciliana, alla Soprintendenza di Caltanissetta e al Comune di Caltanissetta, ad impugnare dinanzi al CGA la ingiusta ed erronea sentenza del TAR in merito all’area dell’Antenna Rai, richiedendone nel contempo la sospensione degli effetti.

Leggi di più
>