ajax loader

Condividi se ti piace

statistiche globali in tempo reale grafici coronavirus covid 19 covid-19 covid19

Tutte le statistiche in tempo reale e tutti i dati presenti su questa pagina sono aggiornati al

1 Gennaio 0001 00:49

I dati sul coronavirus presenti su questa pagina sono presi automaticamente da fonti locali ufficiali ed elaborati dal Center for Systems Science and Engineering (CSSE) della Johns Hopkins University (JHU).

Dall’allerta alla pandemia

È il 31 dicembre 2019 quando il coronavirus fa la sua prima comparsa in Cina, a Wuhan, metropoli da 11 milioni di abitanti, capoluogo della provincia di Hubei, dando il via a quella che nel giro di poche settimane è diventata un’epidemia in grado di varcare i confini nazionali.

Il 31 dicembre 2019 la Commissione Sanitaria Municipale di Wuhan (Cina) ha segnalato all’Organizzazione Mondiale della Sanità un cluster di casi di polmonite a eziologia ignota nella città di Wuhan, nella provincia cinese di Hubei. Il 9 gennaio 2020, il CDC cinese ha riferito che è stato identificato un nuovo virus (SARS-CoV-2) come agente causale della malattia respiratoria poi denominata Covid-19. La Cina ha reso pubblica la sequenza genomica che ha permesso la realizzazione di un test diagnostico.

Il 30 gennaio l’OMS ha dichiarato l’epidemia in Cina Emergenza internazionale di salute pubblica.

L’OMS ha elevato la minaccia per l’epidemia di corona virus al livello mondiale a livello “molto alto” il 28 febbraio 2020.

L’11 marzo 2020 il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus ha definito la diffusione del Covid-19 non più una epidemia confinata ad alcune zone geografiche, ma una pandemia diffusa in tutto il pianeta.

Chiamato provvisoriamente 2019-nCoV, ai primi di febbraio il virus ha cambiato nome: l’International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV) ha classificato il nuovo corona virus come Sars-CoV-2, nome che lo European Centre for Disease Prevention and Contro (ECDC) utilizza anche sul suo sito.

È stato individuato anche il nome per la malattia che deriva dall’infezione da Sars-CoV-2: il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha annunciato l’11 febbraio che è stata denominata ufficialmente COVID-19: si tratta dell’acronimo di Co (corona); Vi (virus); D («disease», malattia) e 19 (l’anno di identificazione del virus).

Mappa del rischio europea

Sulla base dei dati forniti dagli Stati membri, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie pubblica una mappa degli Stati membri dell’UE, suddivisa per regioni, che mostrerà i livelli di rischio nelle regioni europee utilizzando un sistema a semaforo. Le regioni verranno indicate con i colori ” verde “, ” arancione “, ” rosso “, ” rosso scuro ” e ” grigio ” (se non sono disponibili informazioni sufficienti).

A causa del rischio particolare nelle aree “rosso scuro”, tutti gli Stati membri dovrebbero richiedere alle persone che viaggiano da tale area di eseguire un test prima della partenza e di sottoporsi a quarantena / autoisolamento.

Guarda: Mappa del rischio UE
Vedi anche: Valutazione del rischio ECDC

Raccolta delle statistiche

I dati sono raccolti da varie fonti — Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Usa Centers for Disease Control and Prevention, Ecdc China, Nhc e altri — e uniti a quelli di DXY, un sito web cinese che aggrega i rapporti sulla situazione di istituzioni locali, fornendo le stime dei casi regionali più importanti (decessi confermati, sospetti, …). I casi degli Stati Uniti (confermati, sospetti, decessi) sono presi dal Cdc americano; quelli degli altri Paesi dai dipartimenti sanitari regionali. La dashboard che vi forniamo noi di USPL vuole fornire al pubblico un aggiornamento sulla situazione dell’epidemia mentre si sviluppa, con dati acquisiti da fonti trasparenti.

Statistiche globali numeriche Covid-19

Di seguito potete visionare le statistiche globali numeriche sul coronavirus, divise per nazione

Bandiera Nazione Totale Confermati Nuove Morti Totale Morti Nuovi Ricoverati Totale Ricoverati

Statistiche globali Covid-19 su Google Maps

Di seguito potete visualizzare la mappa su Google che vi mostra esattamente la situazione globale sul coronavirus (Covid-19):

Grafici con statistiche globali Covid-19

Di seguito potete visualizzare la situazione globale sul coronavirus (Covid-19) mostrata in grafici:

Bandiera Nazione Grafico Confermati Grafico Morti Grafico Ricoverati

Grafici con statistiche globali Covid-19

Di seguito potete visualizzare la situazione totale e globale sul coronavirus (Covid-19):

total
0 Totale Confermati
0 Nuove Morti
0 Totale Morti
0 Nuovi Ricoverati
0 Totale Ricoverati